Suore Clarisse dell'Immacolata

Uno dei migliori ordini religiosi femminili di oggi

Solo chi le ha provate può comprendere le consolazioni spirituali e la pace interiore che si provano nel vivere in un monastero di stretta osservanza, cioè un monastero dove si vive in maniera coerente la propria regola religiosa, come accade nei monasteri delle Clarisse dell'Immacolata, uno dei migliori ordini religiosi dei tempi di oggi. Queste giovani suore seguono la primitiva Regola di Santa Chiara d'Assisi secondo la spiritualità mariana dell'eroico San Massimiliano Maria Kolbe, grande apostolo della devozione all'Immacolata. Il loro stile di vita autenticamente clariano ha attirato numerose vocazioni, facendo crescere velocemente questo nuovo ordine, mentre tanti altri istituti religiosi rischiano seriamente l'estinzione a causa della mancanza di novizie. E' davvero grandiosa la potenza di Dio nell'attirare giovani vocazioni alla vita claustrale. Come potete facilmente immaginare, le suore di clausura vivono nascoste al mondo e non hanno la possibilità di andare in giro nelle parrocchie a svolgere la propaganda vocazionale. Tuttavia il Signore riesce nei modi più strani ad attrarre nella clausura numerose ragazze (che magari fino a poco tempo prima frequentavano le discoteche, dove regna il frastuono e lo sballo). Dio è davvero grande, distoglie le giovani dai piaceri mondani e le porta dolcemente nei monasteri, dove si sentono come rinascere a vita nuova, una vita piena di gioia interiore. Sì, il nostro cuore è stato creato per amare Dio, e solo amando Lui può sentirsi pienamente felice. In pochi anni le Clarisse dell'Immacolata hanno fondato vari monasteri. E' straordinario. Le Clarisse dell'Immacolata hanno forti legami spirituali con le Suore Francescane dell'Immacolata, anch'esse di stretta osservanza. Seguono Regole diverse, ma hanno in comune la devozione per San Massimiliano Maria Kolbe, e il voto di illimitata consacrazione all'Immacolata Mediatrice di tutte le grazie, oltre ai classici voti di povertà, castità e obbedienza. Più in basso, potete trovare gli indirizzi delle Clarisse dell'Immacolata, alle quali potete scrivere per poter chiedere di poter trascorrere nei loro monasteri (solo se siete donne) alcuni giorni di preghiera e meditazione spirituale.

VOCAZIONE CLARIANA

Su una rivista veneta, nel dicembre 2008 è apparsa una lettera di una giovane suora del monastero di calusura delle Clarisse dell'Immacolata di Creazzo (comune in provincia di Vicenza). Con la lettera aperta ha voluto rispondere all'interrogativo che molti suoi conoscenti si sono posti: cosa l'ha spinta ad abbandonare il mondo per andare a rinchiudersi in un monastero di clausura? Nel mondo era una studentessa universitaria con risultati molto positivi. Trascorreva la sua giovinezza in maniera spensierata, divertendosi fino allo sfinimento. L'idea di entrare in un ordine religioso non la sfiorava nemmeno lontanamente. Aveva tutto ciò che una ragazza della sua età può desiderare, ma sentiva un gran vuoto dentro di lei. Quello stile di vita non può certo riempire il cuore umano che, come insegna S. Agostino, è stato creato per amare Dio, ed è inquieto sin quando non riposa in Lui. La sensazione di vuoto interiore era talmente deprimente che la portava anche a piangere. Un giorno, grazie ad un colloquio con una persona spirituale, riuscì a comprendere che la vita senza Gesù non ha alcun senso. Fu quella la prima volta che sentì la "chiamata" del Signore. Così decise di trascorrere alcuni giorni di riflessione nel monastero di Creazzo. Rimase affascinata dall'amore, dalla dolcezza e dalla comprensione con cui venne accolta dalle Clarisse dell'Immacolata. Finalmente nel silenzio del monastero riuscì a trovare quella pace che tanto desiderava. Circa un anno dopo abbandonava definitivamente il mondo per entrare nella clausura e vivere unita maggiormente a Dio, l'unico essere che può saziare il nostro cuore. Dobbiamo essere molto felici nel sapere che questa giovane ragazza è entrata in un ottimo ordine religioso, nel quale sarà facile per lei salvarsi l'anima. Se fosse entrata in un ordine rilassato (cioè dove si vive in maniera dissipata) si sarebbe messa nel grave pericolo di vivere in maniera poco edificante o addirittura di perdere la vocazione, come è avvenuto ad una ragazza che conosco, la quale non solo è uscita dal monastero, ma si è allontanata anche dalla pratica religiosa.

RIPORTO ALCUNI INDIRIZZI PER CONTATTARE QUESTE RELIGIOSE

Suore Clarisse dell'Immacolata
Via Rivella 5
36051 Creazzo (VI)

Suore Clarisse dell'Immacolata
via della Brunella 1
54011 Aulla (MS)

Suore Clarisse dell'Immacolata
via Malintoppa 10
01021 Acquapendente (VT)

Suore Clarisse dell'Immacolata
Via Basso Ventidio 1
63025 Montegiorgio (Fermo)

Suore Clarisse dell'Immacolata
81050 Pietravairano (CE)


Clicca qui per leggere alcuni consigli sulla vocazione religiosa

I santi meditavano spesso la dolorosa Passione del Redentore, non solo durante la Quaresima, ma anche durante tutto il resto dell'anno. Era la loro meditazione preferita poiché la consideravano la fornace ardente che infiamma di amore verso Dio i cuori dei cristiani. Chi lo desidera può ascoltare alcune devote meditazioni sulla Passione di Gesù Cristo scritte da Sant'Alfonso Maria de Liguori. Cliccare qui per scaricare le meditazioni nel formato audio mp3.

Torna all'home page vocazionale

Links

Monjas de clausura (español)

Cantos Gregorianos

Ser monja

Foresta Mercadante

Suore di clausura

Monache Clarisse

Santa Teresa di Gesù Bambino